Quando ho visto questa ricetta sul blog di Nicoletta, mi è venuta subito voglia di provarla! Ho trasformato il suo pan bauletto super soffice al doppio cioccolato in panini altrettanto soffici e cioccolatosi: perfetti per la colazione, magari accompagnati da una bella tazza di cappuccino fumante. Ho scelto di trasformarli in panini così, una volta pronti, posso traferirne una parte in freezer da tirare fuori man mano, per le colazioni delle settimane successive. Così soffici e golosi a noi sono piaciuti davvero tanto e quindi ho deciso di condividere la ricetta con voi. Pronti a mettere le mani in pasta? Eccola!
Ingredienti per 10 panini:
per il water roux:
15 g di farina Manitoba
75 g di acqua
per l’impasto:
300 g di farina Manitoba
7 g di cacao amaro
100 g di acqua
80 g di licoli rinfrescato
1 uovo
45 g di zucchero
6 g di sale
50 g di cioccolato fondente fuso
30 g di burro
100 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
per prima cosa preparo il water roux: verso in una piccola casseruola l’acqua e la farina, la metto sul fuoco, continuando a mescolare con una frusta, fino a quando il composto da liquido non si trasformerà in una crema (ci vorranno 1-2 minuti). Lascio raffreddare coperto con della pellicola. Nella ciotola della planetaria verso la farina, il water roux, il licoli, l’acqua, lo zucchero, il cacao ed impasto per bene, in modo che si crei un composto omogeneo. Aggiungo poi il sale e il cioccolato fuso a filo poco per volta, mente l’impastatrice continua ad impastare. Per ultimo aggiungo il burro ed impasto fino a quando l’impasto non risulterà liscio e ben incordato. Aggiungo le gocce di cioccolato e poi traferisco in un contenitore ermetico con coperchio leggermente unto. Lascio lievitare fino al raddoppio (io ho impastato la mattina e ho lasciato lievitare fino alla sera, ma dipenderà dalla temperatura esterna e dal vostro licoli).
Trasferisco l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandomi con un tarocco, lo divido in 10 parti. Formo delle palline e le traferisco su una teglia da forno. Lascio riposare un’oretta e poi inforno a 170° per circa 20-25 minuti. Lascio raffreddare prima di assaggiare.