Volevo provare questo dolce americano da almeno un anno: l’altro giorno al supermercato ho trovato il mix di spezie adatto e mi sono detta che era arrivato finalmente il momento!
Il pumpkin bread è un dolce americano che ha come ingrediente protagonista la zucca ed è arricchito con un mix di spezie fatto con cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero macinato. La sua consistenza umida e il sapore speziato lo rendono un dolce davvero interessante, perfetto per la colazione o la merenda, accompagnato da una bella tazza di the fumante. Ho cercato sul web varie ricette dalle quali ho preso ispirazione per creare la mia personale versione. Potete arricchire il vostro pumpkin bread con noci pecan o gocce di cioccolato aggiunte all’interno dell’impasto, oppure fare come ho fatto io e lasciare l’impasto semplice, per poi aggiungere un crumble sulla superficie e creare così un piacevole contrasto con la sofficità del dolce.
Io me ne sono innamorata: se amate i dolci da sapore speziato sono sicura che conquisterà anche voi.
Ingredienti per uno stampo da plum-cake:
Per il crumble:
40 g di noci pecan
20 g di farina
20 g di zucchero di canna
20 g di burro fuso
1 pizzico di sale
Cannella in polvere q.b.
Per l’impasto:
300 g di purea di zucca (io l’ho cotta al forno per 30 minuti)
240 g di farina
2 uova
150 g di zucchero di canna
100 ml di olio
20 g di latte vegetale o vaccino
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di mix di spezie (zenzero, chiodi di garofano, noce moscata)
Cannella in polvere q.b.
Procedimento:
in una ciotola verso la farina, aggiungo le spezie (la quantità di spezie è indicativa; se amate un sapore più speziato ovviamente potete aumentare la dose), il bicarbonato, il lievito, il sale e miscelo il tutto con un cucchiaio. In un’altra ciotola metto le uova, lo zucchero e mescolo bene con una frusta. Aggiungo la purea di zucca e infine l’olio. Nel frullatore metto le noci pecan, la farina, il sale, la cannella, il burro fuso e trito in modo da formare un crumble. Aggiungo il mix di ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolo bene con una frusta. Verso l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Adagio sopra il crumble ed inforno a 180° per circa 50-60 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare). Lascio raffreddare prima di sformare. Il giorno dopo sarà ancora più buono.