Quando voglio andare sul sicuro, per cena preparo le polpette! Morbide, saporite e facili da mangiare (anche con le mani) sono uno dei piatti preferiti di Astrid e Caterina che le mangiano rigorosamente accompagnate con il ketchup 😉. Ogni volta invento abbinamenti diversi in base alla stagione, ma questa versione con macinato di tacchino e spinaci ci è piaciuta così tanto che le ho già rifatte diverse volte.
Vi ho fatto venire fame? Allora eccovi la ricetta.
Ingredienti per 24 polpette:
350 g di macinato di tacchino
150 g di spinaci surgelati (o già cotti) ben strizzati
1 uovo
1 cucchiaio d’olio
50 g di grana grattugiato
Sale q.b.
Pan grattato q.b.
Panko q.b.
Procedimento:
verso l’olio in una padella, aggiungo gli spinaci, il sale e cuocio per cinque minuti. Lascio raffreddare. Trasferisco gli spinaci nel boccale del frullatore, aggiungo il macinato, l’uovo e frullo. Metto il composto in una ciotola, aggiungo l’uovo, il grana e un po’ di pan grattato. Lavoro il composto con un cucchiaio o con le mani, aggiungendo del pan grattato se necessario: deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Copro con la pellicola e metto in frigorifero a riposare per mezz’ora. Formo le polpette e le passo nel panko. Adagio su una leccarda, ricoperta di carta forno e inforno a 190° per 20 minuti. Servo subito.