Lievitati

Pita con la zucca

Quando arriva l’autunno la zucca a casa nostra non manca mai: la trovo un ingrediente versatile, che può essere utilizzato per preparare piatti sia dolci che salati. Sul blog ci sono tantissime ricette con la zucca come protagonista e questa volta l’ho usata per arricchire l’impasto della pita: ho così ottenuto una versione autunnale del famoso pane di origine , che cuoce direttamente in padella. Potete accompagnarle con cavolo nero stufato e halloumi, oppure con del pollo cotto a striscioline, un po’ d’insalata e della salsa allo yogurt. Queste sono solo idee: potete abbinare le pita con quello che più vi piace.
Vi consiglio di prepararne in abbondanza e conservarle in freezer una volta cotte: vi salveranno un sacco di pranzi improvvisati all’ultimo minuto!

 

Ingredienti per 8 pita:
150 g di licoli rinfrescato
1 cucchiaino di zucchero
150 g di acqua
100 g di zucca cotta al forno
10 g di olio
200 g di farina multicereali
200 g di farina 0
10 g di sale
1 pizzico di bicarbonato

Procedimento:
nella ciotola della planetaria metto il licoli, l’acqua, lo zucchero e mescolo per bene con un cucchiaio. Lascio riposare dieci minuti.
Aggiungo le farine, il bicarbonato, l’olio ed inizio ad impastare: subito l’impasto sembrerà appiccicoso ma, aggiungendo il sale, inizierà ad incordare. Continuo ad impastare per 10 minuti: l’impasto sarà diventato bello elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. Lascio riposare per mezz’ora coperto con un canovaccio e poi effettuo un giro di pieghe stretch and fold. Lascio riposare per un’altra mezz’ora e ripeto la stessa operazione per altre due volte. Trasferisco l’impasto in una ciotola con coperchio leggermente unta. Faccio lievitare fino al raddoppio (la velocità di lievitazione dipenderà dalla temperatura; il mio impasto ci ha messo circa 6 ore). Stendo l’impasto su una spianatoia infarinata e lo divido in otto parti. Formo delle palline e poi le stendo, aiutandomi con i polpastrelli, in modo da dargli una forma circolare.
Scaldo il testo o una pentola antiaderente e ci adagio sopra una pita, cuocendola a fuoco basso. Quando inizieranno a formarsi delle bolle e il bordo inizierà ad essere cotto la giro e continuo la cottura per un altro paio di minuti. Servo subito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *