Dolci

Kaiserschmarren con mele e uvetta

Il kaiserschmarren è un dolce alto atesino che spesso nelle malghe viene servito come merenda o addirittura come piatto unico perché è bello ricco. A me piace tantissimo e quando ho occasione lo ordino magari da condividere con Matteo perché la porzione solitamente è decisamente abbondante!

Da tempo volevo provare a replicarlo a casa e finalmente ci sono riuscita. Ho aggiunto uvetta e mela per proporvi una versione più autunnale.

A me piace servito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo ma se volete renderlo ancora più goloso potete aggiungere anche una piccola ciotola di confettura di mirtilli rossi dove intingere i vostri pezzetti di Kaiserschmarren.

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora eccovi la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

2 uova

50 g di farina 00

20 g di zucchero

1 pizzico di vaniglia in polvere

80 g di latte

1 mela

20 g di uvetta

1 pizzico di sale

40 g di burro

Zucchero a velo

Procedimento:

taglio la mela a cubetti e sciolgo metà del burro (20 g) in una pentola antiaderente del diametro di 24centimetri. Aggiungo la mela e cuocio per cinque minuti. Trasferisco in una ciotolina e lascio raffreddare.  Metto in ammollo l’uvetta in una tazzina con un po’ d’acqua.

Metto gli albumi nel bicchiere del minipimer e li monto a neve ferma aiutandomi con un pizzico di sale.

In una ciotola monto i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventeranno belli spumosi. Aggiungo la farina, il latte, la vaniglia e frullo di nuovo. Aggiungo gli albumi montati e mescolo delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungo i dadini di mele.

Metto a scaldare una padella antiaderente del diametro di 24 centimetri. Aggiungo il resto del burro e lo faccio sciogliere. Verso il composto e lo faccio cuocere con il coperchio a fuoco medio per un paio di minuti poi aggiungo sulla superficie l’uvetta precedentemente tolta dall’acqua. Copro e cuocio per altri due minuti. Aiutandomi con una spatola, divido la frittata in quattro parti e li giro sull’altro lato. Faccio cuocere altri due minuti e sempre con la spatola spezzetto il kaiserschmarren in maniera irregolare. Aggiungo un po’ di zucchero a velo faccio caramellare per un paio di minuti e servo subito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *