Quando siamo stati in vacanza in Sicilia, abbiamo assaggiato il famoso pesto alla trapanese: mi è piaciuto così tanto, che mi sono fatta dare la ricetta e, una volta tornata, ho voluto provare a rifarlo per poi condividere la ricetta con voi. Prepararlo è davvero facile ed è perfetto per un pranzo veloce, perché si prepara in cinque minuti. Io ho utilizzato le busiate, una pasta corta tipica della zona di Trapani, ma voi potete scegliere il formato che più vi piace: sarà comunque buonissima!
Vi consiglio di seguire la ricetta e togliere la buccia dei pomodori, per ottenere un pesto più cremoso: se siete di fretta, potete omettere questo passaggio e otterrete comunque un pesto buono.
Vi ho fatto venire fame? Allora eccovi la ricetta.
Ingredienti per quattro persone:
400 g di pasta (per me busiate)
4 pomodori
10 foglie di basilico
1 spicchio piccolo di aglio
40 g di mandorle
20 g di olio
Sale e pecorino q.b.
Procedimento:
Con il coltello incido i pomodori, creando una croce sulla punta. Verso l’acqua in una pentola e la faccio bollire. Aggiungo i pomodori e li lascio cuocere per due minuti. Li tolgo con una schiumarola e li metto in una ciotola con all’interno acqua e ghiaccio: in questo modo si riuscirà a togliere la buccia facilmente. Aiutandomi con il frullatore trito grossolanamente le mandorle. Nel bicchiere del minipimer metto i pomodori tagliati a pezzetti, il basilico, l’olio, l’aglio, il sale e frullo bene. Aggiungo le mandorle al sugo.
Metto a cuocere la pasta e la scolo al dente. Aggiungo il pesto e mescolo, in modo che si amalgami bene alla pasta. Impiatto e aggiungo il pecorino grattugiato.