Sapete che mi piace fare tutto da me e compro poche cose confezionate, ma ho visto questa ricetta per caso, navigando tra vari blog e mi ha molto incuriosito.
Così ho comprato una confezione di gnocchi e mi sono messa all’opera: cinque minuti di preparazione, mezz’ora di cottura e otterrete un primo piatto davvero goloso!
I pomodorini in cottura rilasciano i loro succhi e insieme alla cipolla rendono il tutto cremoso e saporito: l’aggiunta di burrata e olio al basilico poi danno il tocco finale.
Lo so che vi è venuta già l’acquolina in bocca: eccovi la ricetta.
Ingredienti per 2-3 persone:
500 g di gnocchi di patate
500 g di pomodorini
1 cipolla rossa
2 cucchiaini di zucchero
Sale q.b.
3 cucchiai di olio
Per la salsa al basilico:
3 cucchiai di olio
10 foglie di basilico
1 cubetto di ghiaccio
Sale q.b.
Burrata
Procedimento:
taglio i pomodorini a metà e affetto la cipolla, li metto in una ciotola, li condisco con olio, sale, zucchero e mescolo in modo che si condiscano in modo omogeneo. Trasferisco in una teglia foderata di carta forno.
Aggiungo gli gnocchi e inforno a 200° per 10 minuti. Tolgo dal forno e mescolo per bene, in modo che il sughetto fuoriuscito dai pomodori condisca bene gli gnocchi. Inforno e cuocio per altri 10 minuti, poi mescolo di nuovo e continuo a cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo metto l’olio, il sale, il basilico e il ghiaccio nel frullatore: frullo per bene. Tolgo la teglia dal forno. Verso la salsa al basilico e mescolo bene. Impiatto e aggiungo la burrata.